durantilaura
durantilaura
theconiugi · Original audio
Instagram post shared by @durantilaura
durantilaura

- COS’È VIOLENZA? -

Secondo uno studio di Terres dos Hommes del 2018, il 69% delle ragazze definisce una violenza sessuale come qualsiasi contatto invadente ed indesiderato, mentre il 66% la vede in qualsiasi comportantamente non adeguato che abbia un obiettivo principalmente sessuale. La metà ritiene che sia una violenza grave un avvicinamento indesiderato a zone intime, mentre il 40% definisce molestie anche frasi ed affermazioni sessiste.

🚨 Cosa dunque può essere definito come VIOLENZA?

È questa la domanda che sui social e sui giornali si stanno facendo tutti, in seguito alla assurda vicenda della 17enne romana che, dopo aver con fatica denunciato un bidello della sua scuola che le ha infilato la mano nei pantaloni e le ha palpato i glutei, si è vista dire dai giudici che “quella NON È VIOLENZA” perché “è durata MENO DI 10 SECONDI” e perché “NON C’ERA MALIZIA”.

🤷‍♀️ Ora.. io non sono un giudice e so bene che le sentenze si rispettano. Ma davvero non capisco la ratio.

Perché si valuta l’intenzione e non il gesto? Perché se ne valuta addirittura la durata per determinare se si tratti di violenza oppure no?

💁‍♀️ Non è più importante se la persona che ha subito il gesto abbia dato il suo consenso a subirlo? Se si sia sentita o meno violata?

🚨 Se qualcuno vi infilasse una mano nei pantaloni e vi palpasse i glutei, voi davvero vi chiedereste se c’era malizia in quel gesto e se sia durato più o meno di 10 secondi, per determinare se si tratti o meno di molestia?

IO NO.
Io mi sentirei violata. Profondamente.
Soprattutto se avessi 17 anni e se ad agire quel gesto fosse un adulto di riferimento della mia scuola.
Uno di cui dovrei fidarmi.

✨ E allora mi chiedo … al di là delle belle parole…
Perché lo Stato non tutela le vittime???

#drduranti #10secondi #psicologia #riflessioni #violenzasulledonne👠 #molestia #orabasta #consenso #rispetto